mercoledì 9 luglio 2008

La sete omologata

- Un thè freddo, per favore.
- Limone o pesca?
- Limone, grazie.
Sorride, sorrido a mia volta. Ho sete.
Apre il frigo sotto il bancone, tira fuori una lattina di Estatè al limone, la versa in un bicchiere e me la porge , con sottobicchiere e cucchiaino lungo.
Sorride soddisfatta.
La guardo perplessa.
Avvicino il bicchiere alle labbra e bevo.
Poso il bicchiere.
Sorride credendo di avermi dissetata.
La guardo perplessa, ho l’impressione di essere in un non-luogo.
Una volta le cose avevano il sapore della loro terra.
E io ho ancora sete.

32 commenti:

Anonimo ha detto...

Estathè?
Antooooo.. fa caldo....

P.S.: il concerto l'ho visto in tv... vedere Pino coi vecchi componenti della sua band è stato bello... quelle erano canzoni!
Abbasso Gigi D'Alessio!

Anonimo ha detto...

evviva l'acqua con le bollicine!!tutte le altre bevande fanno venire SOLO sete...e magari ngrassaare!!!!!

...........riccùùùùù!!

:D


brì

Eva Ricciuti ha detto...

Che concerto!!!
Mi sono venuti i brividi con Terra Mia e Chi tene 'o mare.
Mio padre mi ha cresciuta a blues e rock, mi svegliavo al suono dell'elicottero di The Wall e cantavo I say i sto cca che ero ancora pargola! MIa nonna andò su tutte le furie quando io e mio fratello le cantanmmo La settima luna, era quella del luna park...
Grazie al mio papà per avermi fatto conoscere cos' tanta buona musica!!1

Anonimo ha detto...

Chi tene 'o mare ma anche i sapori blues di certe canzoni hanno un'atmosfera unica, calda, sofferta.
Come Napoli.

Eva Ricciuti ha detto...

...mi sent a guerra il resto non lo so!

Eva Ricciuti ha detto...

@brì: acqua gassata a garganella!!

Anonimo ha detto...

Ma che ho.... dimmi che ho..!

Eva Ricciuti ha detto...

...Ma c’allucche a ffà,e manco ‘a vuò fernì’...
‘a vita è ‘nu muorzo ca nisciuno te fà dà’,‘ncoppa a chello ca tene e picciò stamme a sentì’, pierde tiempo a te guardà....

Anonimo ha detto...

GRANDISSIMO JAMES SENESE... un fiume di note vellutate in cui affogare..

Eva Ricciuti ha detto...

...invece non capisco tony esposito, ma dov'erano le percussioni?
Il violino di ieri: senza parole!!!! Ma Juan Carlos è un grande musicista.

Anonimo ha detto...

Se portava anche lui le percussioni.. s'appiccicava con Tullio De Piscopo!!!
Ma Juan Carlos.. chi? il re di spagna?
:-D
Buon appetito (si fa per dire.. visto il tuo pranzo...)

Eva Ricciuti ha detto...

Percusioni e batteria possono coesistere, fanno la base ritmica di un pezzo (insieme al basso) e non s'appicciano. Parola di compagna di percussionista.
Juam CArlos Albedo è il violinista che suonava ieri con Pino Daniele.

Pranzo magro, visto l'osservazione fattami da un "amico" sul mio peso. ;-)

Anonimo ha detto...

MI fai sentire in colpa ora!!!
:-)
Guarda che loro due hanno già in passato suonato insieme, lo so bene, anche se non ho per compagno un percussionista...

Eva Ricciuti ha detto...

Non volevo fare la maestrina, so che suonavano insiene e anche in quei pezzo tony esposito non mi piaceva. Che posso dire...de gustibus non sputacchiandum est.
ahahhhaha!!!

Anonimo ha detto...

Mens sana in corpore.. a panza chiena!
Vò a pappare (io che posso)
ah ah ah

Eva Ricciuti ha detto...

per quanto riguarda stracchino e carote...pensa a quando avrò elaborato la risposta a "TAPPETTA"!
;-)

Anonimo ha detto...

Allora ho punto sul vivo...
..per questo ti fai crescere la chioma?
:-))))

Eva Ricciuti ha detto...

e me la paetino come marge simpson, ovviamente!

Eva Ricciuti ha detto...

volevo dire: me li pettino.

Anonimo ha detto...

WOW!
Spero che il tuo compagno non assomigli a Omar Simpson!!!

Eva Ricciuti ha detto...

Guarda che nemmeno io somiglio a Marge!

:-P

Anonimo ha detto...

E che ne so.... si vede solo una massa di capelli.. ricciuti!

Anonimo ha detto...

ma..un bel blog di eva...punto e basta?!
chiedo troppo?

brì

Eva Ricciuti ha detto...

In che senso Brì?
I miei blog sono già Eva. Sono molto più Eva di quanto si possa immaginare. Nel mio modo di scrivere ci sono io, nei commenti ci sono io, ci metto le spalle (perchè la faccia non mi va, un minimo di dicrezione, via) il nome, i miei pensieri e, anche se parafrasata, la mia vita.
Amica, più di così non so che potrei.

Anonimo ha detto...

Eva: una testa piena di pensieri.. e di doppie punte!
:-)
Tanto poi quelle vanno via.

Eva Ricciuti ha detto...

Ninete doppie punte che li ho tagliati la settimana scorsa! :-P

Anonimo ha detto...

intendevo evaeva..
eva che legge,eva che cucina,insomma,eva,dall'altra parte delle sue parole e dei suoi racconti..
chiaro?
;)
brì

Eva Ricciuti ha detto...

Era chiaro Brì, ma Eva che legge e che cucina è la Eva che sta proprio dall'altra parte delle sue parole. Cioè nella sua vita e non nello spazio virtuale del web. Ed è bene che rimanga lì, per non mischiare le cose. Perchè Eva vorrebbe che le sue parole portassero un pò di gioia a chi le legge ma dal di fuori. Non vuole essere lei la protagonista, lascia il campo ai suoi personaggi e ti dico un segreto Brì, i personaggi di Eva sono Eva al 100%.

Anonimo ha detto...

....ok. :D

brì

Eva Ricciuti ha detto...

Laddove l'anonimato o lo pseudonimato è un alibi per raccontare se stessi senza essere riconoscibili a pieno, io ho fatto al contrario, ho scelto di firmarmi e di non raccontare la mia vita ma il mio mondo, quello che creo con i miei racconti. Questione di punti di vista. Però sono felice di avere trovato persone come te, e come cielo e newyorker e piattini e raperonzolo e valeriascrive. Il web è un bel mezzo, ma per ora preferisco usarlo con moderazione

Eva Ricciuti ha detto...

Se poi ti va di sapere cosa legge e guarda Eva a casa sua, vai al post Incursione nel personale.

;-)

Anonimo ha detto...

Nias to mit iu!
:-)
bai bai